Ruolo cardine nei processi di diagnosi e valutazione delle patologie è svolto dalla Diagnostica per Immagini, l’elevata specializzazione dei nostri professionisti e tecnici, costantemente aggiornati attraverso la partecipazione a congressi scientifici, seminari di studio, stage formativi in Italia e all’estero, rendono il Servizio di radiologia un centro di riferimento a Palermo.
Gli specialisti possono scegliere, per ciascun paziente, il metodo di indagine più appropriato; il Servizio di Diagnostica per Immagini è infatti dotato di moderne apparecchiature di assoluta eccellenza, che consentono di eseguire tutti gli accertamenti diagnostici: Risonanza Magnetica ad alto campo, Tomografia Computerizzata, esami radiologici tradizionali, Ecografia, Ortopantomografie, Densitometria Ossea Computerizzata etc.
Il Servizio è inoltre dotato di un sistema di gestione informatizzata della radiologia (RIS) e di un sistema di archiviazione e trasmissione digitale delle immagini (PACS).
DOTT.SSA EMANUELA RUSSO
DOTT. FRANCESCO ALLEGRA
DOTT. FILIPPO BRUNO
DOTT. AURELIO CARONIA
PROF. DOTT. VINCENZO CARAVELLO
DOTT. GIUSEPPE GRACEFFA
DOTT. SSA SIMONA SAPUPPO
Per informazioni telefonare ai numeri 091-6044401 e 091-6044445.
Informazioni utili
È necessario portare con se un documento di identità, la ricetta del medico di base nel caso di esame effettuato in convenzione e gli eventuali precedenti clinici.
La Casa di Cure ha installato nel luglio del 2022 una Risonanza Magnetica di ultima generazione modello Signa Explorer Lift con Signaworks della GE Healthcare con un potente magnete da 1,5 Tesla dotata di applicativi per Cardio-RM. Le innovazioni tecnologiche di questo macchinario sono state sviluppate pensando al confort del paziente, consentendo un esame diagnostico più rapido e meno stressante; sofisticati sistemi tecnologici permettono di effettuare esami di ancor più elevata qualità diagnostica ed in tempi minori, ed il pacchetto SilentSuite consente di ridurre il rumore, rendendo l’esame ancora più confortevole. Inoltre è stato ampliato, rispetto ai modelli precedenti, il diametro del Gantry (tubo) limitando la sensazione di disagio a volte presente in persone claustrofobiche o in sovrappeso.
La nuova Risonanza Magnetica è dotata di applicativi che consentono di ridurre gli effetti degli artefatti dovuti ai movimenti involontari del paziente durante la scansione, ottimizzando il risultato qualitativo delle immagini anche con coloro che faticano a restare immobili durante l’intera durata dell’esame ed evitando di dover ripetere più volte le stesse scansioni.
Le bobine in dotazione della RM GE Healthcare SIGNA Explorer consentono di eseguire esami delle strutture muscolo – tendinee, delle articolazioni, neurologici, dell’addome e della pelvi.
Grazie ad una particolare tecnologia presente, è possibile eseguire la Risonanza Magnetica per lo studio della prostata, associando alla valutazione morfologica della prostata anche studi funzionali (RM multiparametrica).
Infine la nuova RM è dotata di un pacchetto di applicativi mirato allo studio morfologico e funzionale del cuore (Cardio-RM), esame che, utilizzando la tecnologia RM, permette di studiare in modo approfondito tutte le strutture cardiache e, in particolare, il miocardio (la parte muscolare del cuore), il suo movimento, la sua perfusione e la sua vitalità.
È possibile infatti valutare la cinetica del muscolo cardiaco quasi in tempo reale mediante sequenze cine-RM, che consentono di osservare i movimenti del cuore durante il ciclo cardiaco, ottenendo così importanti valutazioni sul suo stato di salute oltre a studiarne i flussi valvolari ed eventuali loro difetti ed anomalie.
Mediante somministrazione di mezzo di contrasto endovena è poi possibile evidenziare anomalie nella perfusione miocardica ed eventualmente valutare i danni strutturali del miocardio in seguito ad eventi ischemici o flogistici.
La risonanza magnetica cuore viene solitamente richiesta da uno specialista cardiologo o cardiochirurgo per valutare malformazioni e tumori cardiaci, per lo studio di alcune forme di aritmie e di diverse cardiomiopatie primitive e secondarie, per la valutazione della fibrosi cardiaca dopo un infarto del miocardio, delle malattie del pericardio, per lo studio dell’apparato valvolare cardiaco, dell’aorta e dei vasipolmonari.
Il servizio di Risonanza Magnetica effettua tutte le prestazioni in regime privatistico.
Si garantiscono tempi di attesa brevi.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: 091 - 6044401, 091 - 6044445
O inviare una mail a: prenotazioni@casadicureorestano.it
Il servizio T.C. è dotato di una moderna apparecchiatura della GE Healthcare modello Brightspeed elite a 16 strati. Le caratteristiche innovative di tale sistema multistrato consentono di ottenere alti livelli di risoluzione delle immagini, tecnologie collaudate ed accessibili per la riduzione della dose al paziente, funzioni di post elaborazione rapide, automatizzate ed efficienti e un design completamente incentrato sul paziente.
Il servizio T.C. a Palermo, in Clinica Orestano, effettua tutte le prestazioni sia in convenzione sia in regime privatistico.
Per prenotare l’esame T.C. in convenzione è necessario recarsi presso l’ufficio accettazione della radiologia muniti di ricetta del medico di base.
Al momento della prenotazione vengono fornite le informazioni necessarie per l’eventuale preparazione all’esame..
È possibile effettuare esami diagnostici quali TC, Risonanza Magnetica, RX, Ecografie tutti i giorni previa prenotazione.
È nostra cura ridurre al massimo i tempi di attesa.
Per prenotare prestazioni specialistiche in regime privatistico di:
Clicca sul pulsante “Prenota Ora”.
+39 091 6044111
info@casadicureorestano.it
casadicureorestano@pec.edilab.it
Via Pietro D’Asaro, 48
90138 Palermo