La Casa di Cure Orestano si conferma leader nel campo della sanità

Salvino Orestano • feb 06, 2024

La Casa di Cure Orestano si conferma leader nel campo della sanità, posizionandosi al primo posto per la tempestività di esecuzione degli interventi chirurgici a seguito di frattura del collo del femore nell'anziano, per il sesto anno consecutivo.


Questo risultato riflette l'impegno della nostra clinica nell'assicurare interventi rapidi, in piena aderenza alle linee guida internazionali che evidenziano l'importanza di un trattamento chirurgico tempestivo per minimizzare rischi di mortalità e disabilità.


Tale riconoscimento sottolinea l'eccellenza del nostro personale e l'efficacia del nostro approccio centrato sul paziente, ribadendo il nostro ruolo di punto di riferimento nell'assistenza agli anziani.

07 mar, 2024
Prevenire l’osteoporosi è possibile, sono infatti disponibili esami ad hoc che permettono di monitorare la salute dell’osso delle donne nel corso degli anni. L’esame in questione è il test di densitometria ossea (Tac) che Confapi Donne Sicilia, il presidente di filiera Sanità Confapi Sicilia Pierfausto Orestano e il manager della clinica Orestano di Palermo Salvino Orestano offrono gratuitamente alle donne e l’occasione è la giornata internazionale della donna.
06 nov, 2023
E’ adesso Online il sito internet della Casa di Cure Orestano per la prenotazione degli esami specialistici in regime privatistico di: Endoscopia Digestiva Risonanza Magnetica TAC Ecografia Radiologia tradizionale
28 lug, 2022
La Casa di Cure Orestano si posiziona tra i primi in Sicilia tra le strutture pubbliche e private per la qualità e tempestività delle sue cure in Ortopedia . Il 97% dei pazienti ricoverati in clinica per frattura di femore nell’anno 2021 è stato operato entro 48 ore dal ricovero. (Fonte: Indicatori per la valutazione delle performance del sistema sanitario in Sicilia Regione Siciliana – Assessorato regionale della salute).
05 ago, 2021
La Casa di Cure Orestano si posiziona al primo posto in Sicilia tra le strutture pubbliche e private per la qualità e tempestività delle sue cure in Ortopedia . Il 100% dei pazienti ricoverati in clinica per frattura di femore nell’anno 2020 è stato operato entro 48 ore dal ricovero. (Fonte: Indicatori per la valutazione delle performance del sistema sanitario in Sicilia Regione Siciliana – Assessorato regionale della salute).
25 mar, 2021
La Clinica Orestano ha acquistato un innovativo sistema radiologico, OPERA Swing, caratterizzato da un’estrema facilità d’uso e da una impareggiabile efficienza operativa nell’esecuzione di un’ampia gamma di procedure diagnostiche: apparato scheletrico, torace, polmoni, gastroenterologia, ginecologia, pediatria, pronto soccorso, angiografia digitale, tomografia, ricostruzione della colonna e degli arti inferiori, etc. Consente all’operatore di gestire, mediante un’unica soluzione altamente integrata, qualsiasi esame sia in fluoroscopia che in radiografia digitale. La straordinaria architettura di questo sistema telecomandato e l’esclusivo piano porta-paziente ad altezza regolabile consentono all’operatore una totale operatività senza provvedere a continui riposizionamenti del paziente ed assicurano un agevole accesso ed un rapido posizionamento del paziente, aspetti particolarmente importanti nei casi di pazienti traumatizzati con difficoltà motorie.
25 mar, 2021
Continua la lunga collaborazione tra la Clinica Orestano e la Olympus con l’installazione di sistemi particolarmente innovativi per endoscopia digestiva a Palermo ; tale strumentazione consente ai nostri professionisti di ottenere una elevata precisione che implica il miglioramento dei risultati clinici aumentando al tempo stesso la sicurezza dei pazienti. Il sistema Olympus recentemente acquistato in Clinica Orestano genera immagini dettagliate e stabili . In questo modo l’immagine conserva nitidezza e riproduce fedelmente i colori anche lungo i bordi del campo visivo. I formati 4K e Ultra HD consentono ai medici di impostare i colori con una accuratezza nettamente superiore, grazie a una scala cromatica che include circa un miliardo di colori . I chirurghi possono così eseguire una calibratura cromatica più precisa, che rende più facilmente identificabili i bordi e i dettagli estremamente sottili di vasi sanguigni e linfatici , di nervi o tessuti adiposi. In particolare la migliorata riproduzione delle tonalità di rosso di questa endoscopia digestiva coadiuva l’utilizzatore nell’esecuzione di incisioni ancora più precise . Sullo schermo in dotazione alla Clinica Orestano da 40 pollici è possibile visualizzare fedelmente tutte le immagini e rappresentare con la massima nitidezza le riprese in formato 4K o Ultra HD effettuate con l’endoscopio . Endoscopia digestiva I nostri sistemi di endoscopia digestiva garantiscono: Qualità delle immagini elevata Maggiore precisione e sicurezza grazie alla migliorata visualizzazione Distanza ridotta: due volte più vicino rispetto al formato HD. Scala cromatica più ampia Ampia gamma di colori riproducibili e opzioni di calibratura regolabili per discipline differenti. Delineazione più nitida dei differenti tessuti, tra cui adipe, nervi e vasi sanguigni. Migliore rappresentazione di vasi sanguigni e lesioni, grazie alla precisa riproduzione delle tonalità di rosso. Ingrandimento Migliore visualizzazione e facilità di impiego grazie al grande schermo e allo zoom elettronico. Maggiore identificabilità di strutture dei tissutali di dimensioni ridotte anche nella rappresentazione ingrandita
25 mar, 2021
La Clinica Orestano ha recentemente acquistato un innovativo ecografo – SONOSITE SII – particolarmente indicato per l’anestesia loco-regionale in ambito di Ortopedia e Traumatologia e in generale di tutte le discipline chirurgiche. I nostri anestesisti hanno accolto con entusiasmo l’acquisto del nuovo ecografo poiché grazie all’eccezionale qualità dell’immagine, l’interfaccia touchscreen intuitiva, le impostazioni predefinite per una scansione rapida, li coadiuva nella visualizzazione dei nervi e dell’anatomia vascolare al momento della somministrazione dell’anestetico per il posizionamento dei blocchi nervosi. La Clinica Orestano si avvale delle continue innovazioni tecnologiche che impongono un approccio diverso al paziente, farmaci innovativi che aumentano il margine di sicurezza, tecniche di monitorizzazione che impiegano sempre più il supporto informatico ed il controllo del dolore acuto e cronico migliorano la qualità dell’assistenza ai pazienti. E’ fondamentale sapere che è possibile evitare l’intubazione oro-tracheale e le possibili complicazioni derivanti dall’anestesia generale. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera rivoluzione nel campo dell’anestesia, sperimentando continui cambiamenti, diversificando il suo campo d’azione, la tendenza è quella di passare dall’anestesia generale alla loco-regionale periferica. Quando l’intervento lo consente, per tipologia e zona del corpo interessata, è ottimale scegliere la tecnica meno invasiva, considerando che in anestesia vale il principio fondamentale: dolore mai! L’anestesia loco-regionale periferica è molto selettiva, agendo, a differenza di spinale e peridurale (anestesie loco-regionali centrali), sul sistema nervoso periferico, riesce a inibire solo la zona interessata dall’intervento, per cui si anestetizza solo una regione specifica del corpo eliminando il dolore senza perdita della coscienza. Dovendo, ad esempio, operare la mano si possono anestetizzare solo i nervi del braccio senza inibire alcuna altra funzione. L’anestesia loco-regionale periferica è indicata per tutte le zone la cui sensibilità è portata dal sistema nervoso periferico, quindi gli arti in generale. L’anestetico si inietta in prossimità dei nervi che portano la sensibilità alla zona da operare, in modo da bloccarne temporaneamente il funzionamento. In questi casi il Sonosite SII fornisce una visuale nitida dell’ago e del nervo durante il “posizionamento del blocco”, consentendo l’applicazione precisa dell’anestetico locale con un disagio minimo per il paziente. Un altro notevole vantaggio per il paziente deriva dal fatto che i farmaci, usati a dosi minime, hanno, nella maggior parte dei casi, una scarsa incidenza sistemica e una tossicità minima e nella fase post-operatoria gli effetti vengono eliminati velocemente.
Share by: